Piaggia Carmignano: seconda degustazione “I Gioielli di Carmignano”

 In eventi

Piaggia Carmignano: seconda degustazione “I Gioielli di Carmignano”

Piaggia Carmignano: approfondiamo insieme la conoscenza di un’altra grande azienda del Terroir di Carmignano. Giovedì 25 ottobre, Enoteca Alessi, dalle 17 alle 20.

Piaggia Carmignano è una azienda situata tra il comune di Poggio a Caiano e quello di Carmignano in provincia di Prato, quindi in piena DOCG carmignanese.

La produzione ha inizio negli Anni Settanta, con l’acquisto delle terre di  Piaggia da parte di Mauro Vannucci, conquistato dalle caratteristiche della zona: esposizione, permeabilità, argillosità.

Il primo Piaggia Carmignano Riserva DOCG è del 1991. Silvia, la figlia di Mauro, è ora la responsabile della cantina. Negli Anni Novanta l’Azienda ha acquisito altri 15 ettari in zona Carmignano.

I vini Piaggia Carmignano si sono conquistati nel tempo molti riconoscimenti: 5 stelle per Poggio de’Colli IGT Toscana 2014 (Bibenda 2017); Piaggia Carmignano Riserva DOCG 2012 (La guida dell’Espresso 2016); Poggio de’Colli IGT Toscana 2012 98/100 (I Vini di Veronelli 2015).

L’azienda produce anche Olio Extra Vergine d’Oliva e ha una favolosa sala per le degustazioni. Ma la vostra prossima degustazione di Piaggia Carmignano è all’Alessi, con il nuovo evento #tastingalessi del 25!

Piaggia Carmignano: degustazione all’Enoteca Alessi

I vini selezionati per la nostra degustazione sono:

Carmignano Piaggia Pietranera 2017

Pietranera IGT Toscana acquisisce la generosa rotondità del terroir. Un vino dalla struttura eccellente, esaltata dai lieviti naturali.

Carmignano Riserva Piaggia 2014, 2015

Secondo Piaggia…

Il risultato di una rigorosa selezione nella nostra vecchia vigna del Poggetto, dove le uve danno grandi vini corposi. Riserva Piaggia è la nostra moderna interpretazione del Carmignano.

Piaggia Carmignano all’Alessi

#savethedate: Giovedì 25 ottobre, Enoteca Alessi, dalle 17 alle 20. Sito di Piaggia Carmignano: qui.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

fabrizio pratesi vini - degustazione carmignano - enoteca alessiflorence masterclass at alessi